LA FAMIGLIA E' ANCORA INTESA COME NELL'ART.29?

 Art.29

"La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.

Il matrimonio è ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzie dell'unità familiare."


SPIEGAZIONE DELL'ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE:

L'artico 29 afferma che la Repubblica riconosce i diritti della famiglia intesa come unione di due persone di sesso opposto a seguito di matrimonio civile o religioso.

Viene citata la famiglia come "società naturale" e noi dovremmo pensare a qualcosa di spontaneo,  mentre riconosce solo il matrimonio in se stesso secondo l'impostazione tipicamente cristiana, il quale è un atto formale e non ammette i diritti di unioni nate al di fuori di esso.

All'interno del matrimonio, i due coniugi hanno gli stessi diritti e gli stessi obblighi per garantire il mantenimento della famiglia, sul piano morale e giuridico. Quindi non esiste più la figura del capofamiglia previsto dal Codice Civile del 1942, in cui la sua autorità prevaleva sulla volontà della moglie e dei figli.

Esempio di attuazione dell'articolo:

L'uguaglianza tra i coniugi sancita in questo articolo, trova attuazione per quanto riguarda la responsabilità genitoriale e patrimoniale della famiglia.

L'attuazione di questo articolo avviene quando i coniugi collaborano tra loro, dato che al giorno d'oggi sia l'uomo che la donna lavorano, bisogna che entrambi sappiano fare ognuno il ruolo dell'altro per il benessere e il sostentamento della famiglia e dei figli, soprattutto in nome dell'amore che è il vero legame per questa "società".  

Dato che in questo articolo si parla di uguaglianza giuridica dei coniugi , in questi giorni c'è stata la sentenza della Corte Costituzionale che si è espressa su quale cognome dare ai propri figli. La Consulta non ha detto che è obbligatorio il doppio cognome, anzi ha chiarito che i genitori possono mettersi d'accordo su quale dare e solo in assenza di accordo metterli entrambi.



https://www.fanpage.it/politica/doppio-cognome-ai-figli-cosa-cambia-e-da-quando-le-risposte-alle-domande-frequenti/


Esempio di mancato rispetto dell'articolo:

Oggi la società, sempre più laica, accetta le forme di convivenza tra persone non sposate, che spesso hanno anche generato dei figli; questa è una famiglia di fatto, non convalidata dal matrimonio. Per questo motivo la nozione di famiglia  è oggetto di analisi, anche perché molto spesso nasce dall'unione di coppie dello stesso sesso e quindi bisogna stabilire in che modo garantire i diritti a queste "famiglie non tradizionali".

Qualche settimana fa ho appreso dal telegiornale una tragica storia familiare che mi ha fatto pensare ad un esempio di non attuazione di questo articolo. 

Ad Avellino è stata arrestata la mamma di una ragazza di 21 anni perché era segregata in casa da tre anni, costretta alla fame e picchiata.

Chiusa in camera per giorni interi, spesso legata al letto o alla scala interna dell'abitazione, un solo pasto al giorno e servizi igienici ridotti ad un bidone.

Questo" salvataggio " è avvenuto grazie all'aiuto della sorella che ha rivelato la situazione familiare, per cui la donna è stata indagata insieme al marito per maltrattamenti in famiglia, lesioni aggravate e sequestro di persona.

In questo caso i genitori sono venuti meno all'accudimento della ragazza sia sul piano morale che economico, non garantendo l'unità familiare.



https://www.avellinotoday.it/cronaca/segregata-in-casa-aiello-del-sabato-testimonianza-vicino-di-casa-27-aprile-2022.html


                                                                                                                   SHE.ILARY_BLOG

Commenti

Post più popolari