Scontro tra Russia e Ucraina: "terza guerra mondiale"?

Le domande che le persone si pongono al giorno d'oggi per la guerra tra Russia e Ucraina sono le seguenti:                                                                                                                        1)Perché è iniziata la guerra in Ucraina?                                                                                    2)Quali sono le ragioni dell'Ucraina?                                                                                          3)Quali sono le ragioni della Russia?                                                                                          4)Ricostruisci i momenti salienti della crisi russo-ucraina dal 2014?                                        5)Qual è la posizione dell'Italia in questa guerra?

Adesso vi darò tutte le informazioni che volete!

Tutto nasce nel 1991, si sviluppa dopo le mire europeiste di Kiev e la svolta filorussa di Yanuovich. Fino alla guerra in Crimea e ai giorni nostri.


1)L'invasione da parte della Russia all'Ucraina è iniziata nella notte fra il 23 e il 24 febbraio, quando il presidente russo Vladimir Putin ha dato l'ordine di attacco, spiegando di aver autorizzato "un'operazione speciale" in Ucraina per proteggere il Donbass. Ha avvertito che ci saranno state conseguenze mai viste in tutta la storia se qualcuno interferisse. Per scoprire i motivi di quest'invasione dobbiamo fare un passo indietro nella storia. 
La Russia considera l’Ucraina come parte della sua sfera di influenza e va tenuto in considerazione il fatto che molti ucraini sono di madrelingua russa, nati quando il Paese faceva parte dell’Unione Sovietica prima di ottenere l’indipendenza nel 1991. 

https://tg24.sky.it/mondo/approfondimenti/perche-russia-invade-ucraina



2)L'Ucraina vuole far parte della Nato, ma la Russia non concorda. Nel 2008 la NATO accettò che in un prossimo futuro avrebbe accolto la richiesta di entrare a far parte dell'alleanza militare. Oggi la NATO non intende accoglierla, ma la promessa del 2008 è usata dalla Russia come la prova che l’Occidente starebbe espandendo la propria influenza ai suoi danni.

 

Il presidente Ucraino afferma in alcuni post Instagram e in alcune interviste  che l'obiettivo numero 1 è lui, perché se viene ucciso, la guerra è automaticamente vinta dalla potenza avversaria  e il 2 è la sua famiglia. Adesso vi trasmetto le parole esatte rilasciate da Zelensky: "Potrebbe essere l'ultima volta che mi vedete vivo". "Non ho bisogno di un passaggio (per fuggire), ho bisogno di munizioni per i carri armati, la lotta è qui", "La notte sarà dura, ma arriverà il mattino", "Io resto qui. La nostra arma è la nostra verità".

Per chi non conoscesse di chi sto parlando, ovvero Volodymyr Zelensky adesso ve ne parlo…  Lui è il presidente dell'Ucraina. Il suo Paese è stato invaso dalla Russia il 24 febbraio 2022. Nelle prime fasi della guerra, il web era invaso di fake news, molti articoli e video parlavano del leader ucraino che tentava la fuga. Ovviamente questo non è vero, infatti lui smentisce dicendo: “Non credete alla fake news, sono ancora qui”, ha detto.  Adesso vi allego alcune sue foto, molti di voi diranno, lui è il comico, quello che ha recitato nella serie tv…. Si, in effetti è proprio lui, ma ha deciso di scendere nel campo della politica, per dare voce alla sua opinione e persona.


https://tg24.sky.it/mondo/approfondimenti/zelensky-ucraina

3)Si tratta di una questione geo-politica. Putin ( Presidente della Russia) vuole affermare che la Russia ha diritto ad avere uno spazio “vuoto” (l’Ucraina) tra le sue frontiere e la potenza occidentale. I russi hanno l’ossessione, nel caso scoppiasse la guerra, di essere assediati. Avere l’Ucraina nelle loro mani permetterebbe uno spazio di manovra. Putin vuole assediare l'Ucraina per creare un governo filo russo anziché filo europeo come quello che c'è attualmente. Vuole l'Ucraina di nuovo nell'orbita russa e frenare l'espansione della NATO verso l'est, tornando a costituire degli "stati cuscinetto" tra la Russia e l'Europa occidentale.
https://www.studenti.it/crisi-ucraina-russia-cause-conseguenze-news.html
4)
Dopo la dissoluzione dall'Unione Sovietica, l'Ucraina diventa uno Stato indipendente nel 1991. Al governo si succedono fin dal primo momento presidenti con diversi orientamenti, chi più europeista e chi più filo-russo. Da una parte chi aspirava all'adesione all'Unione Europea e chi invece non voleva staccarsi troppo dalla madre Russia. 
La prima crisi avviene durante la presidenza di Yanukovich, che da primo ministro diventa presidente nel 2010, di orientamento filo-russo. Tre anni dopo l'elezione, rifiuta di firmare l'accordo di libero scambio con l'Unione Europea: è l'episodio che fa scattare le proteste in piazza nel novembre del 2013 , prese il nome di  "EuroMaidan”. Le manifestazioni infiammarono il Paese e provocarono un centinaio di morti. Tre mesi dopo Yanukovich si diede alla fuga, poco prima che nel marzo 2014 la Russia annesse la Repubblica di Crimea.
Gli abitanti della regione, la maggior parte dei quali di tendenze e origini russofone, avevano espresso tramite un referendum, illegale per la Corte costituzionale ucraina, il desiderio di stare sotto la sovranità di Mosca. Nelle settimane precedenti migliaia di militari russi, chiamati "omini verdi" perché senza mostrine, presero il controllo della Crimea. A quel punto il Donbass sentì di poter replicare quanto accaduto in Crimea: nelle province di Donetsk e Lugansk (quelle riconosciute da Putin diversi giorni fa) cominciò una guerra civile. Nel 2015 l'accordo di Minsk sancisce un cessate il fuoco, ma di fatto quella tregua non arrivò mai e il conflitto si trascinò fino ai giorni d'oggi. 

https://www.ilmessaggero.it/mondo/ucraina_russia_guerra_perche_spiegazione_motivi_putin_nato_crimea_cosa_sappiamo-6548013.html





Quindi non è vero che la guerra è iniziata ora. Semmai si può dire che ha raggiunto il punto più grave in queste settimane ma è dal 2014 che nella regione del Donbass c’è un conflitto in corso. Nel 2014, a Kiev, c’è stata una rivolta contro il presidente Janukovyč, amico dei russi. La popolazione fece una battaglia per chiedere l’adesione all’Unione Europea con manifestazioni nella piazza Maidan. Si crearono degli scontri, ci furono dei morti e il presidente venne cacciato.

A quel punto la Russia, per rispondere a questa iniziativa, si prese la penisola della Crimea, nel sud dell'Ucraina. Da quel momento è partita la mobilitazione anche del Donbass: gruppi militari delle regioni di Lugansk e Donetsk sono riusciti in breve tempo a prendere il controllo di parte della regione, grazie all'appoggio occulto di Putin che ha fornito denaro e armi. Così è stata proclamata la nascita della Repubblica Popolare di Donetsk e la Repubblica Popolare di Lugansk che sono indipendenti dall’Ucraina.

Dopo 13mila morti, città abbandonate e migliaia di civili in fuga, gli scontri si sono fermati – almeno ufficialmente – con gli accordi di Minsk, siglati nel 2015 da Russia e Ucraina. Gli accordi prevedevano il ritorno delle regioni ribelli all'Ucraina, in cambio di maggiore autonomia. Ma non sono mai stati rispettati veramente tant’è che ora il conflitto è riesploso.


5) Il conflitto tra Mosca e Kiev, secondo il premier Draghi e il ministro degli Esteri Di Maio, non porterà anche Roma a combattere. Per il momento il supporto italiano si limiterà all'invio di mezzi militari in Ucraina. La situazione potrebbe essere diversa se l'Ucraina facesse parte della Nato o dell'Unione Europea. 

https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/03/guerra-russia-ucraina-italia

Secondo l'Italia l’attacco è una gravissima violazione della sovranità di uno Stato libero e democratico.  L’Italia, l’Europa e la NATO vogliono trasmettere un messaggio di unità e solidarietà alla causa ucraina e di difesa dell’architettura di sicurezza europea.


https://quifinanza.it/editoriali/video/quale-ruolo-italia-guerra-ucraina-annuncio-draghi/606836/




Ciao ragazzi adesso vi parlo della mia opinione  riguardante questa guerra

L'Italia se voleva davvero la pace non aiutava militarmente l'Ucraina. Questa guerra non è una partita di calcio, noi comuni non possiamo decidere di tifare un squadra anziché l'altra, in questo caso Russia e Ucraina. Ogni Paese trasmette al telegiornale notizie molto diverse da quelle che vengono trasmesse alla TV di noi Italiani, quindi dobbiamo dubitare che le motivazioni mostrate in precedenza siano davvero attendibili. Molti soldati Russi pensano che questa sia un esercitazione, infatti i messaggi che circolano sul web lo dimostrano. Qui in basso vi ho allegato il video di una chat tra una mamma e il figlio soldato, ormai volato in cielo.

https://video.corriere.it/esteri/ultime-parole-un-soldato-russo-madre-colpiamo-anche-civili-ho-paura-difficile-qui/c045cefc-98e3-11ec-899b-30de360aaa79



                                                                                                                   SHE.ILARY_BLOG














Commenti

Post più popolari