L'APERTURA CON LA PSICANALISI
PRESENTAZIONE OGGETTIVA
Luna Smith è una tredicenne. Ha i capelli castani, gli occhi azzurri, ha una corporatura normale e altezza media.
Luna è una ragazza timida, parla poco di se, ma è una buona ascoltatrice.
A volte è insicura delle sue capacità , però riesce a dare sempre il meglio di se in quello che fa ed è una persona tranquilla che non crea problemi agli altri.
SINTOMI
La paziente tende spesso a fare movimenti strani con le mani e i piedi.
Durante la seduta ha confessato di recitare delle preghiere prima di andare a dormire, chiedendo al Signore di fare andare sempre tutto bene.
Questo avviene, soprattutto quando il giorno dopo ha un' interrogazione, per paura di andare male.
E' sottoposta a stress continuo e ha rivelato di non aver scelto il liceo come scuola di secondo grado per paura di non farcela.
SOGNI RICORRENTI
Un sogno ricorrente rivelato nel corso della seduta psicanalitica è di ritrovarsi in un sottomarino a forma di pesce insieme alla madre. Da qui riesce a vedere la propria abitazione. Ha paura di stare da sola nel proprio palazzo e di uscire dal portone di casa a causa delle troppe pressioni e avvertimenti ricevute dai suoi genitori.
Un altro sogno ricorrente che fa la mia paziente è quello di sognare dei ladri che entrano nella sua casa.
FAMIGLIA
I suoi genitori vogliono il meglio per lei, infatti ha paura di deluderli e di non raggiungere le loro aspettative.
AMICI/AMORE
Con gli altri non riesce ad interagire in maniere costruttiva. A volte tende ad isolarsi quando si trova in gruppo con altre persone perché c'è un trauma avvenuto alle elementari che non la fa più fidare delle persone e pensa che l'amicizia è solo convenienza ed inoltre non è una ragazza come tutte.
SCUOLA
All'asilo, la maestra la rimproverò, ed è per questo che è rimasta timida, per paura di essere richiamata dai professori.
Come ho già scritto in precedenza lei è sottoposta a stress continuo , quando ci sono verifiche o interrogazioni, per timore di non andare bene.
Cerca di dare il massimo di se, per ottenere un voto più che positivo.
DIAGNOSI
La mia paziente ha la personalità Borderline ovvero non ha problemi con gli altri ma esiste un trauma nella sua vita che non ha ancora superato, inoltre non riesce a interagire con il gruppo perché pensa che lei non sia come gli altri. Deve avere più fiducia in se stessa e crederci di più, smettere di pensare di deludere i suoi genitori e iniziare a vivere la sua vita, in base a quello che vuole fare e a cosa vuole diventare.
Commenti
Posta un commento