PRIMA LEZIONE DI FILOSOFIA
EPISTEMOLOGIA:
Essendo troppo piccola potrei trasmettere un messaggio errato , ma secondo me la conoscenza avviene tramite i cinque sensi , ovvero l'udito, il tatto, la vista, l'olfatto e il gusto.
Ma non solo : anche leggendo si arricchisce il nostro bagaglio culturale e informandoci su argomenti di attualità e avvenimenti storici.
Non saremo mai aggiornati su tutto e ciò che conosceremo sarà tutto incerto.
ONTOLOGIA:
Ci sono molte teorie sulla creazione del mondo ma la più affidabile a cui molte persone credono è quella del Big Bang ovvero che l'universo è stato creato tramite un esplosione.
Secondo me nel mondo regna il caos, perché ognuno si comporta come vuole e a volte commettendo degli errori e questo fa si che regni il disordine.
Per me Dio esiste, ci credo perché ho fede.
ETICA:
Ci sono vari modi di comportarsi con gli altri: essere gentile , non criticare e non parlare sempre di se stesso.
La felicità secondo la mia opinione può essere collettiva o individuale.
Individuale quando una persona è felice per una cosa che le è accaduta sul suo piano di vita privata e collettiva quando ad un gruppo di persone accade una cosa positiva e quindi sono felici assieme.
ESTETICA:
La bellezza sta nelle piccole cose ed è come una ricca gemma per il quale la montatura migliore è la più semplice. La bellezza è relativa, per cui quello che può piacere a me , può non piacere a qualcun altro.
La "bellezza ideale" esiste in quanto è la società stessa che impone i canoni di bellezza che noi tutti cerchiamo di perseguire per piacere agli altri.
Vi direi di aprire gli occhi e trovare la bellezza dove meno ve la aspettate .
Inoltre ogni cosa ha la sua bellezza , ma non tutti la vedono.
POLITICA:
La mia società ideale è una società senza soldi.
Ognuno è libero di entrare in un negozio e prendere quello che vuole , non basandosi sulla quantità di soldi limitati che può permettersi.
Non ci saranno disuguaglianze tra ricchi e poveri e tutti potranno essere giudicati per quello che sono e non per i soldi che possiedono.
Inoltre la scuola sarà come quella statunitense, ovvero a stile americano o britannico, avremo gli armadietti e al cambio dell'ora noi studenti ci sposteremo di aula in aula per seguire le lezioni che ci interessano.
In una società deve esistere la giustizia perché ognuno deve rispettare le regole in quanto ogni individuo ha dei diritti e dei doveri.
Tutti gli uomini nascono liberi, tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. E’ lecito dire il proprio pensiero, sempre rispettando gli altri. Una persona può esprimere quello che vuole senza ledere l’opinione altrui, cioè che se gli altri fanno qualcosa che a noi non va bene, noi non possiamo dirgli di non farla più, ma possiamo esprimere la nostra opinione in vari modi.
SHE.ILARY_BLOG
La parte su disordine e Dio è contraddittoria. Spiega perchè credi che regna il caos nel mondo e che esiste Dio al contempo. Buona la parte sulla Politica.
RispondiElimina